Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Memorial Eden Virgili: giovani promesse della pallavolo in campo

Domenica al PalaCaneparo di Ferrara un'intera giornata di sport e ricordi.

Una partita di pallavolo con la UispFERRARA - In memoria dell'indimenticato dirigente Uisp Eden Virgili si confronteranno sul campo del PalaCaneparo a Ferrara, domenica 23 gennaio, tanti giovani atleti della pallavolo ferrarese e non solo. Organizzata dal Comitato estense della Uisp - con il patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione di Arci, Fipav Ferrara e 4 Torri Volley - la seconda edizione del "Memorial Eden Virgili" vedrà la mattinata riservata alle gare al torneo maschile under 14. Al pomeriggio invece appuntamento con il trofeo femminile "Niagara".

"Alla Uisp - ha dichiarato in conferenza stampa Luciano Masieri, assessore allo sport del Comune di Ferrara - va il nostro ringraziamento per aver saputo organizzare una manifestazione che coniuga il ricordo di una figura carismatica per lo sport ferrarese come quella di Eden Virgili all'intento di promuovere una disciplina sportiva fondata su grandi valori come la pallavolo. Ci sono tutti i requisiti per rendere la giornata di domenica gradita non solo agli atleti ma anche agli spettatori".

"Eden Virgili - ha aggiunto la presidente della Uisp Ferrara Manuela Claysset - è stato un importante dirigente Uisp e Arci e il suo ricordo ci accompagna sempre, soprattutto per il fondamentale lavoro da lui svolto a favore della pallavolo nel nostro territorio. Per questo abbiamo voluto dedicargli una giornata tutta incentrata su questo sport, riservando quest'anno un'attenzione particolare alla componente femminile".

"Per lungo tempo - ha proseguito sul filo dei ricordi il presidente della Fipav provinciale Luciano Bratti - ho avuto modo di lavorare gomito a gomito con Eden Virgili, a cui mi accomunava il considerare l'attività della pallavolo come un fatto altamente culturale, attraverso cui offrire alla scuola un contributo per la formazione dei più giovani".

La giornata di domenica, come precisato da Gian Luca Biagini della Lega pallavolo Uisp, si aprirà alle 9,30 con il torneo under 14 maschile che vedrà la partecipazione della 4 Torri 1947 Volley Ferrara, della Robur di Ravenna e del Pisa Volley, mentre nel pomeriggio, dalle 15, si svolgerà il trofeo femminile under 14 tra le squadre della provincia. La manifestazione si concluderà con le premiazioni in programma alle 17.

(fonte: Estense.com)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna